Caro internauta, vorrei questo spazio fosse un punto di incontro tra anime sensibili. La sensibilità è un tratto fondante del mio carattere. Una componente che mi ha spesso penalizzato. Nelle relazioni interpersonali, nella crescita economica e professionale. D'altronde, pure mi ha dato altro: la capacità di comprendere. Di "sentire vedendo". Una sensibilità verso l'altro, e le "sue" ragioni. Benvenuto, internauta. Benvenuto nella mia casa: il mio cuore.
Preghiera
"Dammi il supremo coraggio dell'amore, questa è la mia preghiera, coraggio di parlare, di agire, di soffrire, di lasciare tutte le cose, o di essere lasciato solo. Temperami con incarichi rischiosi, onorami con il dolore, e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò. Dammi la suprema certezza nell'amore, e dell'amore, questa è la mia preghiera, la certezza che appartiene alla vita nella morte, alla vittoria nella sconfitta, alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, a quella dignità nel dolore, che accetta l'offesa, ma disdegna di ripagarla con l'offesa. Dammi la forza di Amare sempre e ad ogni costo." (K. Gibran)
Non dovresti conoscere
Non dovresti conoscere la disperazione se le stelle scintillano ogni notte; se la rugiada scende silenziosa a sera e il sole indora il mattino.
Non dovresti conoscere la disperazione seppure le lacrime scorrano a fiumi: non sono gli anni più amati per sempre presso il tuo cuore?
Piangono, tu piangi, così deve essere; il vento sospira dei tuoi sospiri, e dall'inverno cadono lacrime di neve là dove giacciono le foglie d'autunno; pure, presto rinascono, e il tuo destino dal loro non può separarsi: continua il tuo viaggio, se non con gioia, pure, mai con disperazione! (Emily Brontè)
Come le rose
Che cosa mi dici? Sono vestita come le rose e come esse bella. (Canto d'amore Chippewa)
Canto al corvo
Corvo vado a morire. Vola lontano.
(tribù Mandan e Hidatsa)
Solitudine e pianto
Ora che tu non mi vuoi più. e dopo aver tanto da solo camminato, mi siedo a riposare sotto un albero in una terra che non è la mia, lontano da casa.
Ora so che dentro mi nasceun canto triste di solitudine. Piango su di me, sulla mia sorte.
(Cheyenne)
Solitudine
Lontano e solo canto dentro di me. Piango sulla mia sorte, e una nuvola, mossa a pietà, si mette a piangere con me.
(tribù Tlingit)
I vecchi Dakota erano saggi
Loro sapevano che il cuore di un essere umano che si estranea dalla natura, s'indurisce; loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce, presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini. Per questo motivo l'influsso della natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un importante elemento della loro educazione. (Orso In Piedi)
Il silenzio
Noi amiamo il silenzio, non ci disturba. Quando il topo gioca vicino a noi, quando il vento nel bosco fa frusciare le foglie, noi non abbiamo paura. Capo Indiano (1796)
Genocidio
Canti erotici dei primitivi
Le colline sono più belle
In una grande citta' la vita si riduce ad un'esistenza artificiale. Molti uomini sentono ancora a stento la vera terra sotto i piedi, vedono ancora appena crescere le piante, eccetto che in vasi da fiori, e solo di rado lasciano dietro di se le luci delle strade, per lasciare agire su di loro la magia di un cielo notturno cosparso di stelle. (Tatanga Mani)
Deserto
Agli orli del deserto abita il cactus, dondola i suoi fiori avanti e indietro, graziosamente. (tribù Pima)
Vestito di sole
Ho indossato la prima luce del mattino col favore del sole che sorge e l' ho mostrata ai miei figli. Essi ridevano, e strizzavano gli occhi ricolmi di luce. (Cheyenne)
Canto degli alberi
Del vento soltanto ho paura. (Chippewa)
Canti erotici dei primitivi
Indiani di America
Canto per la lucciola
Guizzanti insetti fatti di fuoco bianco! Piccoli animaletti, piccoli fuochi vaganti! Fate oscillare le vostre stelline sopra il mio letto! Tessete piccole stelle nel mio sonno! Vieni, piccolo coleottero danzante, dal bianco fuoco; vieni, piccolo animaletto notturno e lesto, dal bianco fuoco! Donami la magica luce della tua chiara, bianca fiamma, della tua piccola fiaccola di stelle. (tribù Oijbwa)
Canto del vento
Fuori, lontano nelle montagne deserte c'è il cactus. Guarda, i fiori oscillano qua e là, i fiori oscillano, oscillano... (Pima)
Song of the wolf
Il silenzio
Esiste qualcosa di più grande e più puro rispetto a ciò che la bocca pronuncia. Il silenzio illumina l'anima, sussurra ai cuori e li unisce. Il silenzio ci porta lontano da noi stessi, ci fa veleggiare nel firmamento dello spirito, ci avvicina la cielo; ci fa sentire che il corpo è nulla più che una prigione, e questo mondo è un luogo d'esilio. (Gibran)
Amore
Si chiama amore ogni superiorità, ogni capacità di comprensione, ogni capacità di sorridere nel dolore. Amore per noi stessi e per il nostro destino, affettuosa adesione a ciò che l'Imperscrutabile vuole fare di noi anche quando non siamo ancora in grado di vederlo e di comprenderlo. Questo è ciò a cui tendiamo. (H. Hesse)
Avere un posto nel cuore di qualcuno significa non essere mai soli. (Romano Battaglia)
Lungo il cammino delle vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma, al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete! ( Sioux )
Canto d'Amore
Un uccello acquatico! Così pensavo. Ma era un colpo di remi del mio amato. (Chippewa)
La primavera
La primavera ritorna sul mondo. Guardo l'aprile, che non ha colori per me, finché tu venga, come prima del giungere dell'ape restano inerti i fiori, destati all'esistenza da un ronzìo. (Emily Dikinson)
Che cos'è la vita?
Che cos'è la vita ? È lo scintillio Della lucciola nella notte. È il respiro Del bisonte in inverno. È la piccola ombra Che si arrischia sull'erba E si perde al tramonto del sole. (Crowfoot, Piedineri)
Colsi il tuo fiore
Colsi il tuo fiore, oh cielo ! Lo strinsi al cuore e la spina mi punse. Quando il giorno svanì e si fece buio, scopersi che il fiore era appassito ma il dolore era rimasto. Altri fiori verranno a te, con profumo e con fasto, oh cielo! Ma per me e' passato il tempo di cogliere fiori; nella notte buia non ho piu' la mia rosa, solo il dolore e' rimasto. (Tagore)
Alba
Un fiume di raggi di sole mi è di fronte, fanciulli di luce mi guardano calzati di un giallo splendente, fanciulle di cielo mi guardano, vestite di danza. E l' alba sorge, bellissima, e l' erba diventa verde, scintillano i fiori, i frutti si inchinano al sole. Sulla montagna è già giorno. (Apache)
L'indiano e le altre creature che erano nate qui e che qui vivevano, avevano una madre comune: la terra. Egli era imparentato con tutto ciò che vive e riconosceva a tutte le creature gli stessi diritti come a se stesso. Quanto era legato alla terra, egli l'amava e l'ammirava. (Orso in Piedi)
Io ti chiesi
Io ti chiesi perché i tuoi occhi si soffermano nei miei come una casta stella del cielo in un oscuro flutto. Mi hai guardato a lungo come si saggia un bimbo con lo sguardo, mi hai detto poi, con gentilezza: ti voglio bene, perché sei tanto triste (Hermann Hesse)
Lezione d'umiltà
Mio padre mi ha preso per mano, un giorno, e mi ha detto: Vieni, camminiamo tra la nostra gente. È grazie ad essa che sei vivo. Ringrazia. (Canto d'amore Cheyenne)
Indian Drums
Dichiarazione senza parole
Un giovane in partenza per la guerra mi ha fermato quest' oggi per la strada, mi ha messo le mani nelle sue, e quando se n'è andato vi ho trovato un braccialetto giallo. (Canto d'amore Cheyenne)
Animale...
Mentre attraversavo la strada con passo malfermo appoggiandomi ad un bastone, da un auto che sopraggiungeva a forte velocità un tizio mi gridò: "ANIMALE!" più volte. "Lei mi sta facendo un complimento" risposi "e lei stesso ne è la conferma!" (Konrad Lorenz)
"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora vi accorgerete che non si può mangiare denaro" (Toro Seduto)
Amicizia
Perle di saggezza...
La bellezza è gradita agli occhi ma la dolcezza affascina l'anima (Voltaire)
La società perdona spesso al delinquente, non perdona mai al sognatore. (O.Wilde)
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". (Dante, inferno XXVI)
La gentilezza del donare crea amore. (Lao Tzu)
"La felicità consiste nel conoscerei propri limiti e amarli". (Romain Rolland)
Quando qualcuno guardandoti negli occhi riuscirà a capire la voce dei tuoi silenzi potrai dire di aver trovato un amico! (dalla rete)
C'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare per l'intelletto. (Gilbert Keith Chesterton)
Gli uomini coraggiosi sono tutti dei vertebrati: sono morbidi in superficie e duri nel mezzo. (Gilbert Keith Chesterton)
La motivazione per cui Sabrina (http://sunshine.fotoblog.it/) mi ha assegnato il premio: "Anche se l'ho conosciuto da poco è già un amico ed ha un blog con dei post meravigliosi". (Ringrazio per la parola "amico", e...arrossisco per i complimenti al blog)
Per regolamento devo assegnare anch'io questo premio a sei "amici", ma bloggo da poco per cui farò la cosa gradualmente, partendo da coloro coi quali ho già avuto il piacere postare e soprattutto nei quali ho scorto affinità di pensieri.
Questo premio me lo ha assegnato la mia amica dolce Sabrina, (http://bluesky.myblog.it/) che mi ha onorato assieme ad altri 6 amici blogger di un premio "brillante", un premio che viene assegnato ai siti che risaltano per la loro brillantezza grazie a grafica e contenuti...
Al ricevimento del premio bisogna scrivere un post mostrando il Premio, il nome di chi ti ha premiato e il suo link corrispondente. Bisogna poi scegliere 7 (minimo) Blog o siti che ritieni siano brillanti per i temi trattati e il design, indica il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il "Premio Brillante WeBlog" I miei blogger premiati saranno scelti gradualmente: ho ancora pochi amici blogger e mi piace assegnare i premi con calma e per punti e comuni affinità condivise.
Premio ricevuto da Caribù
Il premio mi è stato assegnato da Caribù (http://www.caribuklabber.it/) con la seguente motivazione: "Al bellissimo sito di Jonathan per i suoi contenuti profondi, la grafica, la sensibilità che emerge dal suo ottimo lavoro di webmaster." (Incasso con grande piacere... e arrossisco...troppo buona la gentilissima Caribù)
Per regolamento devo assegnare il premio a sei amici blogger, e lo stesso dovranno fare i destinatari, linkando l'assegnatario del premio Meme. Come mio solito, procederò gradualmente alla segnalazione degli amici premiati...
REGOLE: Che significa brillante webloglive Siti e blog che risaltano per la loro brillantezza sia nei temi e nel design. E con lo scopo di promuovere tra tutti ancora una volta la bloglive nel mondo. Queste sono le regole: 1. Al ricevimento del premio,bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo bloglive. 2. Scegli un minimo di 7 bloglive(o di più) che credi siano brillanti nei loro temi / o nei loro design.Esibire il loro nome e il loro link. Avvisare che hanno ottenuto il premio"Brillante webloglive." 3. Facoltativo. Esibire la foto (il profilo) di chi ha premiato e di chi viene premiato nel tuo bloglive.
Nessun commento:
Posta un commento